Madrigali e musica vocale da camera 21-25 settembre

NORA TABBUSH

Nata a Buenos Aires, inizia lo studio della musica e del canto nel “Conservatorio Nacional de Musica” di Buenos Aires. Più tardi si trasferisce in Europa e si stabilisce a Ginevra, dove ottiene il diploma di Canto nel Centre de Musique Ancienne.

A Roma, nel Conservatorio di Musica Santa Cecilia, ottiene il diploma di secondo livello di musica vocale da camera con il massimo dei voti.

Ha interpretato i ruoli di Didone, Belinda nel Dido ed Eneas, The Fairy Queen, Dioclesian di H. Purcell; Cherubino nelle Nozze di Figaro di W.A.Mozart; Livietta in Livietta e Tracollo di G.B.Pergolesi; quello di Iole del Hercules de G.F. Haendel, Cantate BWV 133, 198, 209, 211, 248, 249 e Magnificat di J.S.Bach, Stabat Mater di G.B. Pergolesi, Jephte di Carissimi, Gloria di A. Vivaldi; E’ stata invitata dai più importanti festival di musica antica ad ad Ambronay, Haut Jura, Beaune, Périgaux (Francia), Utrecht (Olanda), Sajazarra (Spagna), Festival Le 5 perles a Roma; e dal Grand Théatre de Genève, Opéra de Lyon, Teatro Colon di Buenos Aires, Arsenal di Metz, Radio France, Auditorium del Parco della Musica (Roma), Festival di Musica Antica di Smirne (Turchia), Festival di Lancut (Polonia), Concerti di Rai 3 a Palazzo Venezia (Roma), Festival Saint Michel en Thierache (concerto e trasmissione radio), St.Ursanne (concerto e trasmissione radio in diretta Espace 2).

Ha collaborato come solista con la compagnia Opera Obliqua, l’Ensemble Elyma, e l’ Ensemble Mare Nostrum.

Nel 2012 è uscito per la casa discografica Alpha (Francia) un suo cd NUEVA ESPANA in cui è solista di repertorio rinascimentale spagnolo e popolare messicano, ed è presente da solista nei primi due Cd della collezione The Stradella Project, la serenata “La Forza delle STelle” e l’oratorio “S. Giovanni Crisostomo”

Dal 2005 è insegnante nella Accademia Aida di Roma del corso di vocalità barocca.

Dal 2009 tiene regolarmente dei corsi sui madrigali a Roma e a Buenos Aires.