VIOLONCELLO BAROCCO 21-25 settembre

ANDREA FOSSA’

Ha studiato con Jorge Schultis e Giorgio Ravenna. Ha presto cominciato a focalizzare la sua attenzione sugli aspetti musicali e tecnici concernenti l’esecuzione filologica della musica antica, e dopo il diploma al Conservatorio di Firenze ha seguito i corsi di Cristophe Coin e Jesper Christensen presso la Schola Cantorum Basilea e frequentato stages e masterclasses con Anner Bijlsma, Hidemi Suzuki, Jaap ter Linden.

L’attività concertistica lo ha portato ad esibirsi nei più importanti festival e sale da concerto in Europa, Stati uniti, Australia, Messico.

MASTERCLASS STRADELLA NEPI VIOLONCELLO

Ha inciso numerosi cd collaborando con varie etichette discografiche come Harmonia Mundi, Arcana, Capriccio, K617, Dynamic, Symphonia, Tactus, Nuova Era, Naxos, Bongiovanni, Pentaphon, Agorà

Insegna Violoncello alla scuola popolare di Musica di Testaccio a Roma e Violoncello Barocco presso il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Palermo, ed è spesso invitato a tenere masterclasses e corsi presso istituzioni musicali italiane ed estere.

Ha curato l’edizione in fac-simile per la casa editrice S.P.E.S. delle sonate per Violoncello e Cembalo di Pietro Gaetano Boni (Roma 1717), che ha anche inciso in prima assoluta per Dynamic.